
A Roverè Veronese: da San Francesco a Laorno
Partenza da San Francesco, in direzione Valdiporro. Dopo circa 200 metri seguire la strada che porta verso Contrada Gauli: passare attraverso la contrada ed imboccare il sentiero pianeggiante nel bosco. Proseguire fino ad incontrare una strada bianca al termine del sentiero, mantenere la destra e seguire quest'ultima. Superare la piccola baita che si trova sulla destra, oltrepassare un primo cancello fino a raggiungerne un secondo, che si collega con la strada asfaltata. Dopo aver superato il secondo cancello, tenere la sinistra per raggiungere Contrada Masenello.
Passare attraverso le case, fino a raggiungere un grande spazio con un cancello sulla destra. Appena superato il cancello, girare subito a sinistra e scendere nel pascolo mantenendo la sinistra. Dopo poche decine di metri, si trova la segnalazione ed il sentiero prosegue all'interno del bosco. Il sentiero è in discesa e prosegue fino a Malga Scrovazze.
Giunti alla malga tenere la destra e proseguire verso la strada sterrata per circa 200 metri fino a quando si trovano le indicazioni per Laorno. Girare a sinistra, facendo una sorta di U e proseguire lungo la strada sterrata per circa una ventina di minuti, fino a raggiungere Contrada Laorno.
Al ritorno, quando si arriva di nuovo a Malga Scrovazze, invece di riprendere il sentiero percorso in precedenza, è possibile continuare diritti lungo la strada bianca fino ad arrivare a Contrada Squarantello. A quel punto, tenere la sinistra e proseguire lungo la provinciale per circa 1,5 km fino a ritornare a San Francesco.
📏Lunghezza percorso: circa 9.5 km A/R
🕐Tempo di percorrenza previsto: 3 - 3.5 h circa
📍 Parcheggio più vicino: Piazza di San Francesco
FONTE: visitlessinia.eu