Buone notizie - servizi alla comunità    

AIS Baldo Garda e Protezione Civile - Rivoli V.se

Le attività di supporto al paese

In questo periodo di pandemia come Protezione Civile siamo stati coinvolti in varie attività, anche se con un po’ di timore. A tutti è stato chiesto di stare a casa mentre noi eravamo “in giro”, ma sempre con grande slancio e disponibilità.

Abbiamo iniziato da subito rassicurando i cittadini passando per le vie con il megafono per farli sentire protetti e non abbandonati, in un paese silenzioso e vuoto. Abbiamo comunicato le attività che l’Amministrazione stava attuando, come la pulizia e sanificazione delle strade. Abbiamo consegnato personalmente, ma in sicurezza, alle persone più anziane, comunicazioni, numeri telefonici riguardanti le eventuali varie richieste di aiuto di cui avessero bisogno, e al riguardo è stato aperto uno sportello dedicato con numero telefonico presidiato da noi volontari che a turno, ogni giorno, abbiamo tenuto aperto. Abbiamo poi consegnato a tutte le famiglie, in vari momenti, mascherine donate dalla Regione e dal Comune come pure da ditte locali. Siamo stati coinvolti nel controllo del territorio comunale, soprattutto nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi, onde evitare che ci fossero assembramenti o accensione di fuochi.

La nostra attività ha riguardato anche la gestione e distribuzione a domicilio di alimenti attraverso la "spesa sospesa" attivata presso i Supermercati di Affi come pure presso il negozio di alimentari del paese. Questa raccolta ha incontrato la generosità delle persone verso quelle famiglie che in questo periodo si trovano in difficoltà economica. Questa iniziativa ci ha portato a dover utilizzare un locale apposito, messo a disposizione dal Comune, per la raccolta degli alimenti. Questa attività ci vedrà sicuramente coinvolti anche nel futuro, poiché le ripercussioni della pandemia sulla situazione lavorativa non si risolveranno tanto facilmente.

Info e contatti: aispc.baldogarda@gmail.com