04 aprile 2019
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Presentato il Bilancio sociale di Etika

Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto Etika, l’offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l’ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all’ utilizzo di energia green certificata.

Questi sono alcuni dei dati presentati in conferenza stampa giovedì 4 aprile riguardo al bilancio sociale di Etika, un libro che con trasparenza e rigore racconta due anni di lavoro su un progetto che ha dato risultati inaspettati anche per gli stessi ideatori: Federazione Trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine, Famiglie Cooperative, Consolida, cooperativa La Rete e Dolomiti Energia. Etika associa i valori di risparmio economico, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà e rilancia il senso di cooperare, coniugando gli interessi individuali con quelli collettivi, attraverso un’inedita partnership tra profit e no profit.

“Quando si attiva la leva dell’ intercooperazione i risultati sono eccellenti – ha commentato Marina Mattarei, presidente della Federazione –. Siamo riusciti a costruire il più grande gruppo di acquisto eco solidale di energia, spendendo poco in comunicazione e tanto nella concretezza, cioè per l’inclusione delle persone con disabilità, proprio perché abbiamo potuto contare sui legami fiduciari presenti tra cooperative e tra soci, che si sono tradotti in un’efficacie passaparola e in un vantaggio diffuso per tutti in termini di sconto”.

Per ulteriori informazioni, visita i siti della Cooperazione Trentina e di Etika.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/fondazione-vallagarina/

Fondazione Cassa Rurale Vallagarina ETS 

Il nuovo Cda e i quattro progetti vincitori per “Coltivare Comunità 2026”

/news/gruppo-cassa-centrale-e-la-nuova-campagna-di-comunicazione-nazionale-oggi-si-dice-esg-per-noi-e-fare-la-cosa-giusta-da-sempre/

La campagna di comunicazione del Gruppo Cassa Centrale: “Oggi si dice ESG. Per noi è fare la cosa giusta. Da sempre

/news/gli-ingredienti-principali-del-contratto-di-mutuo-o-credito-immobiliare-ai-consumatori/

Gli ingredienti principali del contratto di mutuo (o credito immobiliare ai consumatori)

Documentazione precontrattuale: le condizioni da leggere con attenzione per arrivare alla firma senza sorprese.