ASSeT Vallagarina    

Rete Ripetizioni

studenti e famiglie in rete per creare un doppio vantaggio

AVVISO: IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA LA RETE RIMANE ATTIVA CON SUPPORTO SVOLTO ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA"

 

Il servizio, supportato da ASSeT per la parte divulgativa, è nato dall’idea di un gruppo di giovani di Ala e di Avio con l’intento di mettere in rete le famiglie con alcuni studenti residenti in zona, che nel loro tempo libero si offrono come insegnanti per i ragazzi delle scuole superiori che hanno bisogno di un certo supporto allo studio.

La “Rete” prevede che le famiglie abbiano a loro disposizione un elenco di nominativi degli insegnanti disponibili, corredato da una breve presentazione del loro percorso formativo, utile per selezionare il profilo più adatto alle loro esigenze. I genitori prendono poi contatti direttamente con chi di loro gradimento. I giovani che partecipano alla Rete possono invece usufruire di questa opportunità per sperimentarsi in qualità di insegnanti, mettendo a frutto il loro percorso scolastico e accademico.

La lista dei giovani insegnanti è sempre aperta a nuove iscrizioni: in tal modo la “Rete” si aggiorna continuamente offrendo una possibilità di scelta sempre più ampia e qualificata.

Il servizio, oltre alla sua utilità formativa, consente di creare un dialogo intergenerazionale tra i ragazzi di una determinata zona, e favorisce l’incremento del senso della responsabilità nei giovani che si prestano come insegnanti.

Consulta l'elenco degli insegnanti disponibili

Leggi le note operative del servizio