Buone notizie - servizi alla comunità    

Rovereto Solidale

distribuzione pasti

Rovereto Solidale è il gruppo operativo locale di Trentino Solidale, che dal 2009 raccoglie ogni giorno lavorativo presso grandi e medi supermercati (ma anche presso piccoli esercenti, servizi di catering e piccoli produttori) le derrate alimentari eccedenti, in confezioni danneggiate o prossime alla scadenza e, previa selezione, ancora nella stessa giornata le distribuisce a tanti soggetti bisognosi, garantendo così a centinaia di persone l’accesso al cibo, bene primario della vita quotidiana.

Mercoledì 11 marzo 2020, giorno in cui sono entrate in vigore le misure urgenti e straordinarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da CoVID-19, auto-responsabilmente e con rammarico Rovereto Solidale ha comunicato la temporanea sospensione delle attività di raccolta delle eccedenze alimentari e di distribuzione delle stesse.

Dopo un primo periodo è emerso che la sospensione del servizio fornito da Rovereto Solidale creava un enorme danno a tanti assistiti, e che cresceva il bisogno di aiuti anche alimentari da parte di nuove famiglie. Così ci siamo ri-organizzati e, dal 1° aprile, abbiamo ripreso per tre giorni alla settimana la raccolta degli alimenti con i quali prepariamo borse-spesa per i nostri assistiti, oltre che per quelli che ci vengono segnalati dai Servizi sociali del Comune e della Comunità di Valle, da Almac e dalla Caritas.

La distribuzione viene pertanto eseguita con il sistema ‘porta a porta’ dai volontari di Rovereto Solidale unitamente ai volontari messi a disposizione dal Comune di Rovereto e dalla Comunità di Valle, e così è stato per tutto il mese di maggio.

In cifre, ogni settimana siamo riusciti a raggiungere con le nostre borse-spesa circa 100 famiglie (70 straniere e 30 italiane) per un totale di 350 persone, di cui la metà sono i nostri assistiti.

Contiamo di riprendere al più presto con la normale attività impegnandoci ulteriormente - nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie - contro lo spreco alimentare e in aiuto alla povertà, trasformando così lo spreco in una risorsa con l’obiettivo di condividere meglio e di contribuire a un sistema di maggiore solidarietà.

info e contatti: segreteria@trentinosolidale.it