Soccorso Alpino - sez. di Ala

il supporto alle comunità di Ala e Avio

Soccorso Alpino Ala
Buone notizie - servizi alla comunità | 

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Provinciale Trentino durante tutta l’emergenza Coronavirus si è messo a disposizione della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, per svolgere compiti di supporto quali accompagnamento persone, distribuzione pasti e quant’altro fosse necessario.

Come stazione di Ala, nello specifico, abbiamo supportato i Vigili del Fuoco dei nostri Comuni di Ala e Avio nella preparazione e distribuzione delle mascherine di protezione a tutta la popolazione. L’attività ci ha visto impegnati per circa 3 giornate sul Comune di Ala e 2 giornate sul Comune di Avio, con compiti di supporto durante la preparazione del materiale, imbustamento e conteggio, e l’effettiva distribuzione con squadre miste assieme ai VVF alla Stella d’Oro e al gruppo Alpini Ala, utilizzando anche i nostri mezzi. Il personale totale impiegato è stato di circa 35 volontari, divisi sulle varie giornate.

La collaborazione è stata ottima e molto ben gestita, frutto anche di anni di campi scuola ed esercitazioni sul campo in cui abbiamo potuto conoscere e collaborare con gli altri enti di Protezione Civile. Tale aspetto ha portato un grande valore aggiunto nello svolgere questo compito durante un'emergenza purtroppo reale. 

Il Soccorso Alpino inoltre, come tutti i corpi che lavorano nell’emergenza, ha continuato a garantire, durante tutto il periodo, il servizio di reperibilità per eventuali interventi sul territorio.

info e contatti: ala@soccorsoalpinotrentino.it