Vigili del Fuoco - Avio

al servizio della propria comunità

VVF Avio
Buone notizie - servizi alla comunità | 

Durante il periodo della pandemia Covid 19 il Corpo di Vigili del Fuoco Volontari di Avio si è dovuto riprogrammare e riorganizzare in modo nuovo ed inedito, adattando i propri standard di intervento a quanto stabilito dai protocolli emessi dalla Protezione Civile provinciale e dal Corpo Permanente di Trento attraverso procedure di prevenzione e sanificazione necessarie per evitare il contagio tra gli operatori e per gestire correttamente l'intervento con presenza di feriti o altre persone presenti. Si è inoltre stabilito di evitare la presenza presso la caserma di personale non atto all'intervento di emergenza eventualmente richiesto, sospendendo quindi tutte le altre attività.

Uno dei primi impegni che il Corpo ha dovuto assolvere, a seguito della richiesta del Sindaco, è stata la divulgazione del messaggio fonico di raccomandazione alla popolazione a rimanere in casa per evitare il propagarsi del Coronavirus, attraverso due interventi giornalieri girando scrupolosamente per le vie di tutto il nostro territorio abitato.

Altro impegno che il Corpo si è prestato molto volentieri a svolgere è stata la consegna delle mascherine fornite dalla Protezione Civile provinciale e da Falconeri S.r.l., a tutti i componenti delle famiglie residenti o domiciliate nel nostro Comune. Le mascherine sono state distribuite in due date diverse.

Tutti i componenti del Corpo hanno partecipato alla complicata preparazione delle mascherine separate per via e per famiglia, resa possibile anche grazie alla collaborazione del personale dell'Ufficio Anagrafe del Comune.

La distribuzione è avvenuta in collaborazione con gli amici del Corpo del Soccorso Alpino che sono stati molto preziosi e collaborativi.

Il ritorno alla quasi normalità della vita dopo i DPCM e le Ordinanze provinciali, hanno permesso nel rispetto delle precauzioni (mascherina e distanza) la ripresa delle nostre attività sempre a disposizione della comunità, per la salvaguardia delle persone e del bene pubblico e privato.

 

Info e contatti: comandanteavio@gmail.com