Buone notizie - attività a distanza    

Gruppo Scout Ala 1

nuovi modi per continuare le attività

Lo scautismo è un movimento educativo che si propone di formare dei buoni cittadini, persone in grado di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato. Il metodo scout principalmente si basa sulla vita all’aria aperta e la vita di comunità cose che purtroppo con il lockdown ci sono state tolte. Ma il Gruppo Scout di Ala non si è perso d’animo e armato di grande fantasia ha inventato dei nuovi modi per raggiungere i ragazzi e per cercare di mantenere vivo il senso di comunità. I ragazzi più grandi del gruppo hanno scelto il grande romanzo d’avventura di Jack London il richiamo della foresta e hanno registrato un audiolibro da ascoltare, accompagnato da dei disegni da far colorare ai ragazzi più piccoli.

Sono poi continuate le riunioni tra capi e ragazzi ovviamente in videoconferenza.
Il 23 aprile di ogni anno la branca esploratori e guide festeggia il loro patrono: San Giorgio. E’ l’occasione per vivere il rinnovo della promessa. Non potendo incontrarsi fisicamente è stato chiesto ai ragazzi di condividere una frase o una foto per rivivere e attualizzare la promessa.
Per concludere l’anno scout è stata organizzata una video riunione di gruppo per rivedere le immagini dei campi estivi e delle attività più belle dello scorso anno. Sarà una grande riunione a cui potranno partecipare oltre ai ragazzi anche genitori, parenti ed amici.
Il gruppo scout ha cercato di portare avanti la propria attività compiendo quelle piccole buone azioni che fanno parte del DNA dell’associazione. Siamo certi di aver contribuito a rendere meno difficile questo momento storico dato dall’emergenza sanitaria ai nostri ragazzi.