Gruppo '78 

progetto Legami - Handmade

Gruppo 78
Buone notizie - attività a distanza | 

Due anni fa, la Cooperativa per cui lavoro, Gruppo 78, in collaborazione con la Comunità della Vallagarina, ha partecipato al “Bando provinciale per il benessere delle famiglie ed il sostegno nelle fragilità”, da cui, è nato il progetto Legami Handmade. 

Abbiamo scoperto che Ala è una cittadina di volontari silenziosi, di associazioni molto attive ma che non si danno vanto, di persone disposte a collaborare per il bene della propria comunità.

Attraverso alcune iniziative organizzate in collaborazione con i diversi soggetti finora citati, abbiamo conosciuto bambini, ragazzi, giovani e adulti che vogliono vivere e abitare i luoghi di questa amena cittadina, o meglio, fare rinascere luoghi condivisi e vissuti; questo obiettivo comune ha fatto sì che le relazioni diventassero veri e propri legami. Legami fatti di incontri attorno ad un tavolo, di fiducia reciproca e di scambio continuo di idee. 

Ma dove finiscono i legami al tempo del Covid?  Questo virus ha messo in “pausa” tutto questo e ci ha obbligato a interrogarci su come garantire il nostro esserci in questo momento. Un primo pensiero è stato: “Sta spazzando via tutto”, specialmente per noi, abituati da sempre a incontrarci, stare in gruppo e fare insieme. In poche parole abituati a tutto quello che oggi chiamiamo assembramento.

Inizialmente, infatti, abbiamo avuto un momento di disorientamento che poi si è trasformato nella volontà di continuare a perseguire quei legami e quegli obiettivi comuni. Come potevamo abbandonare la voglia di promuovere reti, collaborare per un luogo condiviso e per delle occasioni di incontro che diventano opportunità di sostegno reciproco?  Non potevamo venir meno ad un obiettivo che preme a molti e che ci unisce.

Così è nata la consapevolezza che era necessario dare spazio alla creatività e utilizzare strumenti nuovi per mantenerci attivi: abbiamo creato una pagina Facebook -Legami Handmade- in cui, con il coinvolgimento e i contenuti di associazioni e volontari del territorio, abbiamo pubblicato informazioni utili, video divertenti e idee per passare il tempo in famiglia durante la quarantena.

Laisa Varnieri