Scuola Materna Sabbionara - Avio

la scuola senza la scuola

Scuola Materna Sabbionara
Buone notizie - attività a distanza | 

Agli inizi del mese di marzo 2020 il lavoro a scuola è stato interrotto dall’emergenza sanitaria. Dopo le prime settimane di smarrimento e di confusione, a seguito dello stop forzato, noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Sabbionara, supportate dalla nostra coordinatrice e dalla nostra segretaria, ci siamo attivate per trovare nuove modalità di lavoro per entrare nelle famiglie dei bambini e ritrovare un contatto con loro. Riprogettare esperienze  con la scuola a distanza non è stato semplice. Ci siamo trovate a lavorare in un modo completamente nuovo e per tanti aspetti sconosciuto, ma con tanta buona volontà e impegno siamo riuscite a creare un legame con i genitori.

Attraverso la posta elettronica, con l’indirizzo della scuola, abbiamo creato una rete di collegamento con le famiglie, lavorando dalla propria abitazione, e a poco a poco abbiamo organizzato il lavoro con scadenze settimanali, sia per gli incontri collegiali, che per l’invio delle mail di saluto, conforto e proposte educative ai genitori, che sono diventati il nostro tramite.

Abbiamo utilizzato diverse forme di comunicazione, video, foto, messaggi vocali, visivi e grafici, rimanendo legate al nostro Progetto Educativo Annuale e coinvolgendo anche la cuoca, con l’invio di ricette gustose alle famiglie, e la teacher di inglese.

In questo periodo è venuto a mancare l’aspetto importante e fondamentale per lo sviluppo della personalità dei bambini in questa fascia di età: la socializzazione. Per questo una delle tante proposte educative è stata quella di condividere, come consuetudine, il loro compleanno. La richiesta è stata di farci pervenire foto, messaggi di auguri per gli amici e di creare dei Power Point di rimando alle famiglie. In questo modo i bambini hanno potuto ritrovare i loro amici, almeno virtualmente.

 

Info e contatti: